Una scelta educativa
Per garantire una formazione completa e di qualità, è importante prestare attenzione a diversi aspetti dell'insegnamento. Uno dei primi elementi da considerare riguarda l'ambito linguistico-espressivo e logico-matematico, che sono entrambi fondamentali per lo sviluppo cognitivo degli studenti. Per questo motivo, è importante affidare questi insegnamenti a docenti esperti e competenti, che siano in grado di trasmettere con chiarezza e precisione le nozioni fondamentali.
Inoltre, per garantire un'efficace acquisizione della lingua inglese, può essere utile coinvolgere anche un insegnante madrelingua. Questo permetterà agli studenti di confrontarsi direttamente con la lingua parlata, migliorando la comprensione e l'espressione orale.
Tuttavia, non basta solo insegnare nozioni e vocaboli, è altrettanto importante aiutare gli studenti a sviluppare un metodo di studio efficace. Questo può essere ottenuto gradualmente, ad esempio iniziando con le tecniche di apprendimento più semplici per poi passare a quelle più complesse.
Infine, per consolidare quanto appreso e verificare la comprensione delle nozioni, è essenziale svolgere i compiti a scuola. Gli esercizi e le verifiche permettono agli insegnanti di valutare il livello di apprendimento degli studenti e di individuare eventuali difficoltà, così da poter intervenire tempestivamente.
In sintesi, una buona formazione richiede l'attenzione a diversi aspetti, dall'insegnamento di materie specifiche alla creazione di un metodo di studio efficace e alla verifica costante del livello di apprendimento degli studenti.
programmazione
Religione 2
Italiano 6
Storia e Geografia 4
Inglese 4
Matematica 6
Scienze 1
Scienze e Tecnologia 1
Arte e Immagine 2
Musica 2
Scienze Motorie e Spotive 2
Totale ore 30
(dal lunedì al venerdì)
Accoglienza: 7:45 - 8:00
Lezioni: 8:00 - 10:00
Ricreazione: 10:00 - 10:30
Lezioni: 10:30 - 12:30
Pranzo e ricreazione: 12:30 - 14:00
Lezioni: 14:00 - 16:00
Servizio post scuola: 16.00 - 16:40
Attività di potenziamento
Studio della lingua inglese con conversatore e possibilità di sostenere l'esame di certificazione Young Learber (Movers) A1 al termine del ciclo della scuola primaria
Laboratori di manualità, palestre polifunzionali, sala giochi, biblioteca, laboratorio di informatica
Amici Domenico Savio
Percorso esperienziale di formazione religiosa, etica e affettiva. Viene valorizzato il lavoro di gruppo, sviluppata la capacità e la motivazione a comunicare
Progetti su misura per ciascuna classe
Attività di potenziamento
Studio della lingua inglese con conversatore e possibilità di sostenere l'esame di certificazione Young Learber (Movers) A1 al termine del ciclo della scuola primaria.
(dalle 12:00 alle 17:00)
English Lab, English conversation, circo-teatro, studio di uno strumento (violino, flauto traverso, chitarra e pianoforte).
Laboratori di manualità, palestre polifunzionali, sala giochi.
Giochi matematici e di strategia, con competizioni di gruppo.
Avanzato
L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
Intermedio
L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
Base
L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità. In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e con il supporto
del docente e di risorse fornite appositamente.
Avanzato
L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
Intermedio
L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
Base
L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità. In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e con il supporto
del docente e di risorse fornite appositamente.