Una scelta educativa

Per garantire una formazione completa e di qualità, è importante prestare attenzione a diversi aspetti dell'insegnamento. Uno dei primi elementi da considerare riguarda l'ambito linguistico-espressivo e logico-matematico, che sono entrambi fondamentali per lo sviluppo cognitivo degli studenti. Per questo motivo, è importante affidare questi insegnamenti a docenti esperti e competenti, che siano in grado di trasmettere con chiarezza e precisione le nozioni fondamentali.

Inoltre, per garantire un'efficace acquisizione della lingua inglese, può essere utile coinvolgere anche un insegnante madrelingua. Questo permetterà agli studenti di confrontarsi direttamente con la lingua parlata, migliorando la comprensione e l'espressione orale.

Tuttavia, non basta solo insegnare nozioni e vocaboli, è altrettanto importante aiutare gli studenti a sviluppare un metodo di studio efficace. Questo può essere ottenuto gradualmente, ad esempio iniziando con le tecniche di apprendimento più semplici per poi passare a quelle più complesse.

Infine, per consolidare quanto appreso e verificare la comprensione delle nozioni, è essenziale svolgere i compiti a scuola. Gli esercizi e le verifiche permettono agli insegnanti di valutare il livello di apprendimento degli studenti e di individuare eventuali difficoltà, così da poter intervenire tempestivamente.

In sintesi, una buona formazione richiede l'attenzione a diversi aspetti, dall'insegnamento di materie specifiche alla creazione di un metodo di studio efficace e alla verifica costante del livello di apprendimento degli studenti.

programmazione

Attività di potenziamento

Lingua inglese

Corsi pomeridiani

• Studio di uno strumento (violino, flauto traverso, chitarra e pianoforte).
  • Servizio di post-scuola assistito

Aule speciali funzionali

Laboratori di manualità, palestre polifunzionali, sala giochi, biblioteca, laboratorio di informatica

Attività formativa

Amici Domenico Savio

Percorso esperienziale di formazione religiosa, etica e affettiva. Viene valorizzato il lavoro di gruppo, sviluppata la capacità e la motivazione a comunicare

Progetti su misura per ciascuna classe

Attività di potenziamento

PROGETTO LINGUA INGLESE

Studio della lingua inglese con conversatore e possibilità di sostenere l'esame di certificazione Young Learber (Movers) A1 al termine del ciclo della scuola primaria.

CORSI POMERIDIANI

(dalle 12:00 alle 17:00)
English Lab, English conversation, circo-teatro, studio di uno strumento (violino, flauto traverso, chitarra e pianoforte).

AULE SPECIALI FUNZIONALI

Laboratori di manualità, palestre polifunzionali, sala giochi.

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Giochi matematici e di strategia, con competizioni di gruppo.

I livelli
di apprendimento

Avanzato
L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

Intermedio

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

Base
L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità. In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e con il supporto
del docente e di risorse fornite appositamente.

I livelli
di apprendimento

Avanzato

Intermedio

Base
del docente e di risorse fornite appositamente.