La scuola

La scuola primaria Don Bosco è un istituto educativo che si concentra sulla formazione integrale della persona. La scuola offre un ambiente di apprendimento accogliente, dove gli alunni si sentono valorizzati e amati. L'obiettivo della scuola è lo sviluppo di diverse dimensioni, tra cui quelle cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose degli alunni. La didattica è organizzata in funzione della formazione dell'individuo e si basa su scelte metodologiche, contenutistiche e relazionali elaborate alla luce dei principi fondamentali imprescindibili che caratterizzano l'opera salesiana.

La scuola utilizza percorsi didattici integrati da attività interattive e laboratori. Gli insegnanti sono altamente qualificati e la docenza delle singole discipline è articolata in Unità di Apprendimento, basate su problemi reali che tengono conto degli interessi e delle abilità degli alunni. L'insegnamento mira a sviluppare diversi stili cognitivi, ponendo le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.

La scuola offre anche progetti e laboratori per arricchire l'esperienza educativa degli alunni. I laboratori sono un'occasione per i bambini di sperimentare, manipolare e acquisire conoscenze attraverso l'esperienza pratica. I progetti, invece, sono una modalità di apprendimento interdisciplinare, in cui gli alunni lavorano in gruppo per raggiungere un obiettivo comune.

In sintesi, la scuola primaria Don Bosco offre un ambiente di apprendimento accogliente e stimolante, dove gli alunni sono valorizzati come individui e la didattica si basa su percorsi integrati, laboratori e progetti. Gli insegnanti altamente qualificati sono in grado di fornire un'istruzione di alta qualità e la scuola si impegna per lo sviluppo integrale della persona.