Caratteristiche della scuola

La scuola primaria Don Bosco si propone come risposta alla richiesta da parte del territorio di ampliare il proprio servizio educativo. Al centro del processo educativo c’è la cura pedagogica per la dimensione relazionale della scuola, che mira a creare un ambiente di apprendimento nel quale l’allievo si sente accolto, amato e valorizzato nelle sue peculiarità e nelle sue scoperte.

 

La scuola primaria Don Bosco ha un metodo educativo fondato sull’amore e sul rispetto per il bambino in uno stile di famiglia; un ambiente di libera espressione e valorizzazione delle potenzialità individuali; un atteggiamento accogliente e sereno; un’attenzione alla formazione al principio di realtà attraverso la comprensione e adesione a regole di convivenza civile; un dialogo aperto e costruttivo con le famiglie; un’esperienza educativa che valorizzi la ricchezza della tradizione e che tenga conto delle esigenze del nuovo.

Attrezzatture e infrastrutture

Laboratori con collegamento  Internet per chimica, disegno, fisica, Informatica, multimediale, musica e Scienze.

Biblioteche classica e informatizzata

Aule magna e aule per proiezioni

Strutture sportive come campo di calcetto, campo di basket, pallavolo all'aperto e palestra

Servizi come mensa, pre-scuola e post-scuola

Attrezzature multimediali come PC e Tablet presenti nei laboratori, LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e SmartTV presenti nei laboratori

Miglioramento e innovazione

La scuola ha scelto di organizzarsi come una comunità di discenti e docenti impegnati nell'analisi e approfondimento degli oggetti di studio e nella costruzione di saperi condivisi. Questo approccio pedagogico si basa sulla valorizzazione delle diversità dei docenti e sulla loro capacità di abbandonare come modalità metodologica unica o privilegiata la sequenza lezione-studio-interrogazione.

 

Dal punto di vista organizzativo, la scuola ha deciso di potenziare il curricolo di inglese portando ogni classe ad avere 4 ore con un docente specialista, affiancato per un'ora alla settimana da un docente madrelingua. Inoltre, la scuola si impegna a mostrare le relazioni tra gli apprendimenti proposti e la realtà attuale, in modo particolare nella Secondaria di 2° attraverso i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). La scuola promuove anche l'apprendimento e la capacità di collaborare tramite esperienze di cooperazione tra compagni (cooperative learning) e dialoga costantemente con gli studenti per comprendere i loro bisogni e rispondervi.

 

Infine, il documento sottolinea l'importanza della formazione del personale docente, che dovrebbe privilegiare lo sviluppo delle competenze nella didattica con le ICT (Information and Communication Technology) e il completamento di percorsi relativi alla programmazione per competenze, focalizzando sulle modalità di verifica e valutazione delle stesse.

Obiettivi formativi

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola primaria Don Bosco prevede diversi obiettivi formativi, tra cui:

1.

Sviluppare le competenze linguistiche, matematiche, scientifiche e tecnologiche degli studenti.

2.

Favorire lo sviluppo delle competenze sociali e civiche degli studenti, promuovendo la partecipazione attiva alla vita della scuola e alla comunità locale.

3.

Sviluppare la creatività e l'immaginazione degli studenti attraverso l'alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.

4.

Favorire l'apprendimento attraverso l'esperienza diretta, stimolando la curiosità degli studenti con attività di laboratorio scientifico e metodologie laboratoriali.

5.

Potenziare le competenze digitali degli studenti attraverso il progetto ipad.

6.

Promuovere il benessere psicologico e relazionale degli studenti attraverso il progetto accoglienza/emozioni e il progetto affettività.

7.

Favorire l'orientamento al mondo del lavoro e delle professioni attraverso il progetto "Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento" (PCTO).

Inoltre, la scuola primaria Don Bosco si propone come risposta alla richiesta da parte del territorio di ampliare il proprio servizio educativo, ponendo al centro del processo educativo la cura pedagogica per la dimensione relazionale della scuola.

 

Per un maggior approfondimento scarica la brochure

 

PROGETTI

Progetto ipad 
Il progetto mira a far crescere le competenze digitali degli studenti, a orientarli nella ricerca e utilizzo di informazioni, a gestire il proprio tempo nel portare a termine un prodotto e a realizzare un prodotto multimediale con l’utilizzo di mezzi informatici.
 

Conversazione con docente madrelingua

l'attività prevede la conversazione con un docente madrelingua per migliorare le competenze linguistiche degli studenti. 
 

Accoglienza/emozioni

Il progetto mira a sviluppare la capacità degli studenti di riconoscere e gestire le proprie emozioni, favorendo così il benessere psicologico e relazionale.
 

Cittadinanza e territorio

Il progetto "Educazione alla cittadinanza" mira a sviluppare nei ragazzi la consapevolezza dei propri diritti e doveri come cittadini, mentre la valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale promuove una scuola inclusiva che si integra con il territorio circostante.
 

Scacchi

L'attività prevede l'insegnamento del gioco degli scacchi per sviluppare le capacità logiche e cognitive degli studenti. 

 

Affettività

Cerca di sviluppare la consapevolezza e la gestione delle emozioni legate all'affettività, favorendo così il benessere psicologico e relazionale degli studenti.
 

Adozioni a distanza

Prevede l'adozione a distanza di un bambino o una bambina in difficoltà economica, favorendo così la solidarietà e l'educazione alla cittadinanza globale.

Curricolo

Il curricolo della scuola primaria Don Bosco si fonda sull’integrazione, la rilevanza e la dimensione relazionale del sapere. Questi principi guidano la progressione delle conoscenze, abilità e competenze degli studenti, tenendo conto dei loro interessi, bisogni e auspici, e creando un ambiente di apprendimento accogliente e valorizzante. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa include anche iniziative per ampliare l’offerta formativa, potenziare le competenze linguistiche, matematiche, scientifiche e tecnologiche, alfabetizzare all’arte e ai media, orientare al mondo del lavoro con il progetto PCTO e sviluppare le competenze digitali con il progetto ipad.

Per un approfondimento sull'offerta formativa divisa per singola materia clicca sul pulsante download e consulta il file in formato pdf.

Italiano

Matematica

Inglese

Storia

Geografia

Scienze

Tecnologia

Motoria

Musica

Ed. Civica

Traguardi in uscita

La scuola primaria Don Bosco si propone di sviluppare progressivamente i traguardi attesi in uscita, che includono:

  • L'acquisizione di tutti i tipi di linguaggio, per favorire la comunicazione e l'espressione degli studenti.
  • La trasformazione delle esperienze in conoscenze, per sviluppare la capacità degli studenti di apprendere e comprendere il mondo che li circonda.
  • Il superamento dell'egocentrismo e l'apertura agli altri, per favorire lo sviluppo delle competenze sociali e civiche degli studenti.
  • La costruzione di un'immagine realistica di sé, per favorire lo sviluppo dell'autostima e della consapevolezza delle proprie potenzialità.
  • Inoltre, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa prevede diverse iniziative volte a raggiungere questi traguardi, tra cui il potenziamento delle competenze linguistiche, matematiche, scientifiche e tecnologiche degli studenti, l'alfabetizzazione all'arte e ai media di produzione e diffusione delle immagini, lo sviluppo delle competenze digitali attraverso il progetto ipad.